Osteopatia

Genesi Osteopatia è leader nel territorio di Ivrea. Fabrizio Portonaro Osteopata e Carlo Pecco Martinelli Osteopata coordinano innovativi protocolli riabilitati integrati che associano la metodologia Osteopatica alla Fisioterapia, Esercizi in Palestra e Idrokinesiterapia. Il Modello Genesi viene utilizzato per trattare infortuni dell’età giovanile, adulta e della senescenza.

Una parte dello staff del Genesi di Osteopati e Fisioterapisti si occupa di assistere gli atleti della Federazione Italiana Canoa Kayak (tra cui Stefanie Horn, 4° posto all’Olimpiade di Tokyo; Marcello Beda, Vicecampione del Mondo 2021; Giovanni De Gennaro, terzo in Classifica Finale di Coppa del Mondo 2021).

Il trattamento Osteopatico Genesi si occupa infine di sincronizzare gli equilibri psicofisici, con interventi mirati alla gestione dello stress mente-corpo.

Dal greco Osteon (osso) e Pathos sofferenza. Introdotta in campo medico nella seconda metà del secolo XIX per definire disfunzioni organiche, strutturali o funzionali dell’apparato muscolo scheletrico. Padre dell’osteopatia fu il Dottor Andrew Taylor Still (1828-1917) vissuto negli Stati Uniti, che fondò la prima scuola di Osteopatia. E’ una Medicina Olistica che quindi valuta il corpo nella sua globalità, analizza i collegamenti fra le varie strutture muscoloscheletriche, viscerali e neurologiche arrivando spesso a trattare non solo il sintomo o la causa secondaria del problema ma anche la causa primaria.

Torna in alto