Infiltrazioni Ecoguidate e Agopuntura

Le Infiltrazioni Ecoguidate
Il trattamento con infiltrazioni articolari ecoguidate permette di somministrare il farmaco prescelto direttamente nella localizzazione (articolazione, borsa, guaina tendinea) individuata, minimizzando gli effetti collaterali sistemici che il farmaco può avere e massimizzando il beneficio locale.
L’utilizzo dell’ecografo permette di documentare in modo preciso e accurato il corretto raggiungimento dell’obiettivo che si intende infiltrare, permette di evitare di coinvolgere strutture anatomiche come vasi o nervi minimizzando il rischio di sanguinamento e complicanze e riducendo il dolore; con la guida ecografica è inoltre possibile effettuare procedure più complesse come l’artrocentesi, la litoclasia di spalla, l’idrodistensione in corso di capsulite adesiva di spalla.

Attraverso le infiltrazioni in ecoguida è possibile somministrare farmaci antinfiammatori e antidolorifici(farmaci steroidei) o farmaci lubrificanti e visco-inducenti come l’acido ialuronico.

Dott.ssa Giulia Gamerro – Fisiatra


La Dott.ssa Giulia Gamerro è medico specialista Fisiatra consulente c/o il Centro Medico e Fisioterapico Genesi Medical di Ivrea e Banchette.

Ha competenze in ambito riabilitativo osteoarticolare e muscolo-scheletrico, sportivo e neurologico;

Ha esperienza e competenza nella somministrazione di tecniche mini-invasive quali infiltrazioni steroidee e visco-supplementazioni articolari (es. anca, ginocchio, caviglia, spalla e mano) eco-guidate in regime ambulatoriale.

Integra la medicina tradizionale con la tecnica dell’agopuntura cinese e dell’elettro-agopuntura per la gestione del dolore e dei sintomi, fisici e psichici, che il paziente riferisce, costruendo un protocollo di trattamento “ad personam”.

Utilizza un approccio globale al paziente, attraverso valutazione clinica ed ecografica integrata, con l’obiettivo della stesura di un progetto riabilitativo completo che si avvalga dell’integrazione di terapie mediche, farmacologiche, terapie fisiche, tecniche mininvasive infiltrative, agopuntura, trattamenti fisioterapici, con un continuo confronto fra le diverse figure professionali.

L’agopuntura ad Ivrea
L’agopuntura è una medicina tradizionale cinese che si basa su un approccio olistico e si pone come obiettivo quello di riequilibrare e armonizzare l’organismo nella sua globalità e all’interno dei vari apparati che lo compongono.

L’agopuntore si focalizza sui singoli sintomi che la persona riferisce, fisici e psichici, e costruisce un protocollo di trattamento “ad personam” che si concretizza poi nell’infissione di piccoli aghi in diversi punti del corpo.

Gli ambiti di applicazione dell’agopuntura riconosciuti dalla letteratura scientifica internazionale sono molto vari, tra questi:

trattamento del dolore (artrosi, lombalgia, cervicalgia, dolori alle spalle, ginocchia ecc)
cefalea ed emicrania
ansia, depressione, insonnia
problemi digestivi (reflusso, gastrite, alvo alternante)
problematiche di tipo ginecologico (dolore mestruale, amenorrea, sintomi della menopausa, ecc)
L’agopuntura può esser integrata, in base alle indicazioni che vengono definite durante la prima visita, con l’applicazione della moxa (tecnica che permette di associare l’utilizzo del calore a quella dell’infissione degli aghi) o dell’elettro-agopuntura (tecnica che utilizza un elettrostimolatore associato all’infissione degli aghi)

Il numero delle sedute varia molto in base alla patologia. In linea generale sono necessarie tra le 6 e 10 sedute con cadenza settimanale. Le singole sedute durano 20-30 min.

Curriculum Dott.ssa Giulia Gamerro – Fisiatra


Diploma di Maturità Classica conseguita c/o il Liceo Classico C. Botta di Ivrea
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita c/o l’Università degli Studi di TorinoSpecializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita c/o l’Università degli studi di Torino
Master di II livello in Agopuntura c/o la Scuola di Perfezionamento in Agopuntura e Tecniche ComplementariCSTNF di Torino


INCARICHI

Consulente c/o il centro J Medical di Torino
Consulente c/o il centro MedicalLab di Torino
Consulente c/o il centro MedicalLab di Avigliana
Membro del Direttivo Nazionale SIMMFiR con delega al rapporto e coordinamento della formazione e dei neo-specialisti e delega all’area comunicazione

Torna in alto