La visita ortopedica è un approfondimento specialistico condotto da un ortopedico, il quale procede alla valutazione dello stato di salute di ossa, muscoli e articolazioni, in termini di struttura e funzionalità. Serve quindi a verificare l’esistenza di problemi legati all’apparato locomotore, sia quando quest’ultimo si trova in salute, sia quando ha subito traumi.
Con la visita ortopedica è possibile diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative che interessano la schiena, la colonna vertebrale, gli arti superiori come spalla, gomito, polso e mano o gli arti inferiori come anca, ginocchio, caviglia e piede.
Tra le patologie più frequenti diagnosticabili mediante la visita ortopedica vi sono: l’artrosi, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori; i problemi al menisco, la sindrome del tunnel carpale, la sindrome da compressione del nervo ulnare, il neuroma di Morton, la fascite plantare e l’alluce valgo. Questa visita si rivela utile in generale anche dopo aver subito dei traumi dell’apparato locomotore.