
Dott. Carlo Martinelli Pecco
Direttore Sanitario Genesi
Il Percorso di Riabilitazione è un programma che ripristina le funzionalità motorie compromesse al seguito di eventi di natura traumatica o interventi chirurgici a carico del sistema locomotorio. Il percorso di Riabilitazione è inoltre indicato per migliorare, o quantomeno lenire, le condizioni disfunzionali tipiche di patologie degenerative o artrosi.
Pazienti
- Bambini, Adolescenti, Adulti, Anziani
Patologie
- Artrosi, Patologie Degenerative, Recupero post-Interventi, Recupero post-Traumi
I luoghi della Riabilitazione Genesi
- Ambulatori Medici (FIsiatrici, Ortopedici, Osteopatici, per Fisioterapia, per Terapie Strumentali)
- Palestra di Riabilitazione attrezzata
- Piscina per Idrokinesiterapia
Le fasi della Riabilitazione Genesi
Il primo passo del Percorso di Riabilitazione è ottenere una diagnosi chiara rispetto la criticità che impedisce la funzionalità dei movimenti; segue l’identificazione di un programma di terapie, distribuite nell’arco di un tempo proposto dal Dottore, migliori per ripristinale la funzionalità articolare e muscolare ideale.
Le fasi della Riabilitazione sono:
* Qualora il paziente abbia una prescrizione medica fisiatrica od ortopedica per un percorso di fisioterapia o una proposta di riabilitazione, il paziente viene indirizzato alla 2° FASE.
1° FASE
Visita Fisiatrica
Consiste nell’esame clinico e funzionale della disfunzione motoria. Lo staff Fisiatrico del Genesi raccoglie l’anamnesi del paziente, ricostruendo la storia clinica attuale e pregressa della problematica. Infine viene restituita la diagnosi al paziente.
Si suggerisce al paziente di portare alla visita tutta la documentazione di diagnosi e esami strumentali passati (Risonanze Magnetiche, Ecografie etc..).
2° FASE
Attivazione del Percorso Riabilitativo
Viene concordato l’obiettivo terapeutico che si intende raggiungere con il Percorso di Riabilitazione. Il Dottore propone un intervento che include i migliori trattamenti per il paziente e la frequenza ideale degli incontri. Successivamente il Dottore e il paziente formalizzano la programmazione settimanale degli incontri.
Vengono confermati gli incontri e calendarizzati. Al paziente vengono presentati gli specialisti Genesi che si prenderanno cura di lui nel corso delle terapie..
I Trattamenti Genesi
VERIFICHE
Il Responsabile Sanitario del Centro Medico di Fisioterapia verificherà periodicamente il progredire del percorso, mantenendo monitorato il paziente.